Costruzioni Solari è all’avanguardia in Italia nel solare termico per il business. Impianti solari termici su misura per usi speciali.
Quando le specifiche esigenze funzionali richiedono competenze ingegneristiche e progettuali difficilmente reperibili sul mercato, Costruzioni Solari ha sempre la capacità di trovare la soluzione tecnologica adatta, grazie a 40 anni di ricerca ed esperienza.
Il solare termico è la soluzione ideale per una piscina coperta o scoperta. Permette di mantenere l’acqua della vasca a temperatura costante, compensa velocemente le dispersioni di calore dovute all’evaporazione e fornisce l’acqua calda sanitaria per le docce.
Così migliora il benessere degli utenti. In più, allunga i periodi di balneazione e abbatte drasticamente i costi dell’energia necessaria a mantenere stabile la temperatura della piscina.
Vantaggi analoghi si possono ottenere in spa e centri benessere. Qui è richiesta una gran quantità di acqua calda per vasche speciali, getti d’acqua, idromassaggio, bagni turchi, docce emozionali, oltre naturalmente a bagni e docce.
Anche tutte le altre strutture sportive, sia indoor che outdoor, possono ottenere grandi vantaggi e risparmi con un impianto solare termico. Questo fornisce l’acqua calda per i bagni, le docce, le aree ristoro e gli elettrodomestici.
Hotel, resort, B&B, campeggi, centri accoglienza e ristoranti. Questi hanno un massiccio e costoso fabbisogno di acqua calda sanitaria, con un picco importante durante i mesi estivi, proprio quelli in cui la produzione dell’impianto solare è più massiccia.
In questi casi un impianto solare termico Costruzioni Solari permette di abbattere i consumi energetici annuali fino al 70-80%, con un fortissimo risparmio sui costi di gestione.
Inoltre è possibile alimentare anche lavastoviglie e lavatrici, con notevoli risparmi anche sulla bolletta elettrica.
Le strutture turistiche che adottano una tecnologia green come il solare termico possono trarre anche grossi vantaggi dal trend sempre più forte del turismo eco-sostenibile. I turisti e gli utenti infatti prestano sempre maggiore attenzione verso l’impegno ambientale delle imprese.
Ospedali, cliniche, case di cura e case di riposo hanno un ingente e regolare dispendio di energia per riscaldare l’acqua sanitaria. Spesso hanno il vantaggio di avere già un sistema centralizzato di produzione.
In questi casi, Costruzioni Solari ha la capacità di progettare grandi impianti su misura per le esigenze delle strutture ospedaliere e di assistenza medica, assicurando risparmi tangibili sui bilanci annuali.
Molti processi industriali richiedono un massiccio consumo di energia per la generazione del calore utilizzato per produrre acqua calda sanitaria a perdere. Tra questi ricordiamo il risciacquo di accumuli; lavaggio e sgrassatura di vasche, tini e tinozze, laddove non è possibile usare solventi ma solo acqua a temperatura di 60-70 oC; il semplice lavaggio degli ambienti di lavoro. Un altro utilizzo molto comune è l’alimentazione di circuiti di processo chiusi per veicolare il calore agli utilizzi finali, spesso per scaldare altri fluidi.
Un impianto Costruzioni Solari progettato su misura apporta un notevole risparmio di combustibile tradizionale.
Il solare termico per l’industria garantisce risparmi significativi sui bilanci, permettendo così al management di liberare risorse importanti da destinare ad altre attività produttive e redditizie.
Inoltre, esso riduce drasticamente le emissioni di CO2, migliorando perciò il rating ambientale dell’azienda.
Le applicazioni più frequenti sono nell’agroalimentare. Salumifici, pastifici, caseifici, trasformazione e conservazione degli alimenti. Ma anche il settore biomedicale e altre industrie manifatturiere, come cererie, cartiere, tappetifici e tutte quelle dove è necessario vapore a bassa pressione.
L’impianto solare risulta un bene strumentale dell’azienda e come tale può essere messo in ammortamento nei bilanci annuali.
Il Solar Cooling (o raffrescamento solare) è una tecnologia all’avanguardia che Costruzioni Solari ha messo a punto per rispondere alle esigenze di climatizzazione.
Permette di sfruttare le potenzialità di un impianto solare per un sistema di condizionamento dell’aria. Garantisce un risparmio di energia primaria di circa il 50-60% e senza l’emissione di nessun fluido nocivo per l’ambiente.
Il consumo di energia elettrica per l’uso delle apparecchiature di condizionamento e refrigerazione è ridotto al minimo. Si limita al solo azionamento delle pompe e delle centraline di controllo, con un forte risparmio dovuto all’assenza del compressore, il componente più energivoro nei condizionatori tradizionali.
Il Solar Cooling è un punto chiave della politica energetica dell’UE e dell’Italia ed è notevolmente incentivato dal Nuovo Conto Energia Termico.
Come funziona il Solar Cooling? L’energia solare termica attiva un ciclo termodinamico per la produzione di acqua refrigerata. Tali impianti possono essere abbinati a ogni tipo di sistema di distribuzione: unità di trattamento aria, fan coil, pannelli radianti o altro.
Costruzioni Solari è qualificata per collaborare attivamente con aziende del settore costruzioni ed edilizia al fine di progettare edifici concepiti alla nascita per sfruttare al meglio le potenzialità dell’energia solare.
Integrando opportunamente sistemi solari termici e fotovoltaici, CS assiste costruttori e committenti per ridurre al minimo i consumi energetici degli edifici in termini di gas ed elettricità. Si abbattono così le loro emissioni inquinanti per riscaldamento, produzione di acqua calda e illuminazione.
CS è in grado di sviluppare le soluzioni più adatte per l’edilizia abitativa di tutti i tipi (condomini, case popolari, villette a schiera, residence, case indipendenti, ville), per edifici per usi commerciali o industriali e per costruzione di strutture destinate ai servizipubblici e privati (scuole, uffici, mense, amministrazione pubblica, trasporti, sanità).
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.