Superbonus 110%: incentivo statale
A distanza di un anno, il Superbonus 110% è ancora uno degli argomenti che piace alle famiglie italiane e fa gola alle imprese, soprattutto per via delle importanti detrazioni fiscali di cui si può beneficiare, realizzando opere di miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili.
Ma cos’è l’Ecobonus, quali sono gli interventi previsti e quali gli incentivi per il solare termico?
Le detrazioni installando un solare termico: cos’è il Superbonus 110%?
L’Ecobonus è un incentivo stanziato allo scopo di promuovere interventi atti a migliorare la prestazione energetica degli immobili e, al contempo, di ridurre le emissioni di CO2, ottemperando agli obblighi stabiliti dall’UE.
In sostanza, l’Ecobonus 110% è una detrazione fiscale fruibile in cinque anni, con la possibilità aggiuntiva di cedere il proprio credito a soggetti terzi. Tra questi, rientrano le imprese, i lavoratori autonomi, le banche e altri enti creditizi.
Il meccanismo è piuttosto semplice: una famiglia che decide di effettuare opere di intervento per migliorare la prestazione energetica della propria abitazione saltando almeno due classi energetiche ha la possibilità di richiedere l’incentivo, scegliendo tra due formule:
- beneficiare della detrazione fiscale del 110%, dilazionata in cinque anni;
- optare per la Cessione del Credito a terzi e beneficiare immediatamente dello sconto in fattura, pari al 100%.
Con la seconda formula, il contribuente, di fatto, godrebbe della possibilità di effettuare opere di intervento a costo zero.
Gli interventi previsti dal Superbonus
Chiarito, in breve, il meccanismo di detrazione, vediamo quali sono le opere previste dal Superbonus 110%. Bisogna, innanzitutto, distinguere gli interventi in due categorie:
- I lavori trainanti, ovvero i maxi-lavori di miglioramento della prestazione energetica, che consentono di beneficiare della detrazione fiscale del 110%;
- I lavori trainati, ovvero, quei lavori considerati “minori”, che danno diritto ad una detrazione del 110%.
Per lavori trainanti si intendono, più nello specifico, gli interventi di isolamento termico degli involucri edilizi (il cappotto termico) e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, sugli edifici unifamiliari e sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari.
Per lavori trainati, invece, si intendono opere di miglioria minori. Il solare termico, ad esempio, appartiene a questa seconda categoria.
È importante fare una precisazione. Il superbonus garantisce una detrazione del 110%, anche per le cosiddette opere minori, se queste vengono effettuate congiuntamente ad almeno uno dei maxi-interventi sopra elencati. Qualora non si possa aderire al Superbonus, si ha comunque diritto all’Ecobonus che da diritto ad una detrazione fino al 65%.
Incentivi Superbonus per il solare termico: quali sono i vantaggi?
Considerate le premesse, è piuttosto evidente che è arrivato il momento propizio per installare un impianto solare termico beneficiando dell’incentivo, soprattutto per chi, fino ad oggi, non ne aveva ancora preso in considerazione la possibilità.
Grazie alla Cessione del Credito, una famiglia può ottenere uno sconto totale o parziale, a seconda della tipologia di lavoro effettuato, con i seguenti vantaggi:
- Uno sconto del 100% in fattura, se si installa un solare termico congiuntamente alla realizzazione di uno o più “maxi-lavori”;
- Un netto risparmio sulle bollette;
- Il beneficio di un’energia più pulita, per la salute delle persone e dell’ambiente.
Per ulteriori informazioni, il team di Costruzioni Solari ti fornirà tutti i dettagli relativi all’installazione dell’impianto solare termico per la tua abitazione.