Impianti solari termici per condomini
Tra le tante domande che ci vengono poste, una delle più frequenti è la seguente: è possibile installare un degli impianti solari termici per condomini? La risposta è certamente sì. Orientarsi su questo tipo di impianto è un’ottima soluzione di risparmio, sia per i costi di riscaldamento dell’acqua sanitaria, che per preservare l’ambiente dalle emissioni di CO2. In questo articolo, spiegheremo come fare e a chi rivolgersi.
Impianto solare termico: si può installare in un condominio?
Installare un solare termico in un condominio è un intervento semplice, con costi contenuti e permette di ammortizzare la spesa in poco tempo. Inoltre, a differenza di altri tipi di impianto, come il fotovoltaico, il solare termico ha bisogno di poco spazio per essere installato, poiché, di norma, si tratta di impianti di piccole dimensioni.
I requisiti che un condominio deve necessariamente rispettare sono principalmente tre:
- ampiezza dell’area;
- l’assenza di zone d’ombra;
- una superficie senza “ostacoli”.
Se queste condizioni sono tutte simultaneamente rispettate, è possibile installare un efficiente impianto solare termico in condominio in modo semplice e a basso costo.
Solare termico in condominio: quale impianto scegliere
Esistono due differenti soluzioni di solare termico in base al tipo di impianto adottato, sia esso autonomo o centralizzato. Quindi, è compito di tecnici esperti e qualificati stabilire quale sia il più idoneo e adatto allo scopo.
Ogni condominio è necessariamente servito da un impianto di generazione di acqua calda sanitaria. Se si sceglie di adottare o convertire un impianto in solare termico per un condominio si può optare, quindi, per due soluzioni differenti.
Se il condominio ha un sistema autonomo si può scegliere di installare un solare termico a circolazione naturale per ogni singola utenza. Di coseguenza fornirsi, del proprio fabbisogno di acqua calda sanitaria, come avviene per gli edifici monofamiliari. Questo tipo di intervento però, comporta alcuni svantaggi. Sia il costo maggiorato per il singolo impianto e sia la sovrapproduzione di acqua calda sanitaria. Per esempio in alcuni periodi dell’anno o in periodi di assenza dall’abitazione.
Nel caso di un sistema centralizzato si può optare per una soluzione differente, ovvero quella di installare un impianto solare termico a circolazione forzata. Esso garantisce una migliore convenienza in termini di costi di fornitura e posa in opera e di maggiore risparmio nel medio e lungo termine. Con un sistema centralizzato, infatti, l’impianto solare termico viene appositamente dimensionato, per far fronte alle esigenze comuni delle famiglie che abitano il condominio. Così si ottiene un notevole risparmio di costi, unitamente ad una migliore resa energetica.
Impianti solari termici per condomini: a chi rivolgersi
Dopo questa breve premessa, non resta che consultare i condomini, l’amministratore del condominio e tecnici esperti, al fine di valutare la migliore soluzione da adottare per garantire un maggior risparmio economico e, insieme, una soluzione efficace per la salvaguardia dell’ambiente.
Costruzioni Solari, azienda leader in produzione, commercializzazione e installazione di impianti solari termici saprà consigliarti la soluzione tecnica più idonea ed efficace per le tue esigenze.