Grandi impianti solari termici
I grandi edifici ad uso commerciale o industriale necessitano di impianti di notevole dimensione. Per poter generare e distribuire efficacemente acqua calda sanitaria e riscaldamento all’intera struttura devono far fronte a spese di gestione onerose. Esiste, però, una soluzione che va a beneficio del risparmio economico e, allo stesso tempo, ragiona in termini di una politica ambientale green ed ecosostenibile. Parliamo dei grandi impianti solari termici.
Dimensioni di un solare termico di grande taglia
Da molto tempo è risaputo come il solare termico può dare un contributo fondamentale in molti settori, che esulano dal semplice utilizzo sanitario dell’energia termica. Le industrie ne sono un esempio.
Gli impianti solari termici di grande taglia, rispetto a quelli di piccole dimensioni, devono essere progettati su misura. Così possono essere integrati, dimensionati e personalizzati sulle esigenze della singola struttura e garantire la massima efficienza energetica al minor costo.
Quando si parla di impianti di grande taglia, di norma, ci si riferisce a quelli dotati di una superficie di pannelli superiore a 30 mq. Questi collettori solari hanno il compito di provvedere alla generazione di acqua calda sanitaria e riscaldamento sufficiente per far fronte alla richiesta di una certa portata.
Inoltre bisogna tener conto dei periodi in cui c’è maggiore richiesta e altri in cui è pressoché inesistente, come avviene nei settori dell’indotto turistico, la cui necessità di erogare il servizio si riduce a pochi mesi all’anno.
Ma quanti pannelli solari servono? Quanto deve essere grande il serbatoio? Che tipo di impianto conviene installare? Per saperlo è fondamentale rivolgersi a personale tecnico altamente competente, in grado di ottimizzare l’impianto sulla base dei consumi.
Le strutture per grandi impianti solari termici
Le strutture di grandi dimensioni, di norma, sono governate da un sistema centralizzato. Questo prevede il posizionamento di un grande serbatoio centrale in un vano apposito e separato dai locali e un sistema di tubazioni che si collegano ad ognuno di esso.
In fase di progettazione della struttura (o di ristrutturazione della stessa) è bene, quindi, valutare l’installazione di un impianto solare termico a circolazione forzata. Esso è in grado di dare una maggiore resa energetica e, allo stesso tempo, un notevole abbattimento dei costi annuali di gestione.
Quali sono, quindi, le strutture che trovano grande convenienza nell’installazione di un solare termico?
Centri sportivi e di benessere (piscine, palestre, spa)
I centri che dispongono di piscine coperte o scoperte e docce che hanno necessità di mantenere l’acqua a temperatura costante. Quindi hanno bisogno di compensare rapidamente le dispersioni di calore e di fornire per molte ore l’acqua calda sanitaria.
Strutture ricettive e ristorazione (hotel, B&B, resort)
Le strutture ricettive e di accoglienza hanno bisogno di una produzione massiccia e costante di acqua calda sanitaria. Soprattutto durante i mesi estivi l’impianto è al massimo della sua prestazione. Il solare termico, in questo caso, aiuta ad abbattere i costi di gestione fino al 70-80%. Inoltre, invoglia un turismo sempre più green ad alloggiare in strutture che prestano attenzione alla situazione ambientale.
Strutture ospedaliere (ospedali, cliniche, case di riposo)
Queste strutture che lavorano ogni giorno e tutto l’anno con persone in particolari condizioni di necessità, hanno bisogno di installare un sistema che garantisca la massima efficienza per le prestazioni mediche ed un notevole risparmio annuale. Normalmente gli edifici di questo tipo dispongono di un sistema centralizzato e di una superficie che consente l’installazione di grandi impianti solari termici.
Industria e pmi
Nell’ambito industriale, in particolare, si richiede un massiccio consumo di energia per generare calore e produrre enormi volumi di acqua calda sanitaria. Ci sono diversi scopi, tra cui il lavaggio dell’impianto, delle vasche, degli ambienti di lavoro, ecc.. Il solare termico apporta un notevole risparmio energetico rispetto a quello a combustione tradizionale.
Risparmio economico e ambiente “green”: tutti i vantaggi del solare termico
Il solare termico è una scelta green ed economicamente vantaggiosa, grazie alla fonte solare da cui trae energia. Tra i benefici principali possiamo parlare di:
- ammortamento della spesa in pochi anni
- abbattimento dei costi di gestione
- energia più pulita per la salute dell’ambiente.
Installare un solare termico di grandi dimensioni riduce i costi di fornitura del materiale e messa in opera in un’ottica di economia di scala. Inoltre, permette di ammortizzare i costi di installazione in poco tempo, grazie al risparmio ottenuto sui consumi annuali. Infine, garantisce una maggiore efficienza energetica e ottimizzazione delle dispersioni.
Grazie ad una politica sempre più orientata alla salvaguardia ambientale e nell’ottica delle nuove direttive europee, si può accedere a misure incentivanti (Conto Termico e detrazioni fiscali) che consentono di integrare un impianto solare termico in fase di progettazione o di ristrutturazione.
Per avere più informazioni su come sostituire il vecchio impianto a combustione tradizionale con un solare termico di grandi dimensioni rivolgiti ai professionisti di Costruzioni Solari, che sapranno trovare la soluzione migliore per le tue esigenze di risparmio.